Samguk sagi

Samguk Sagi
AutoreKim Bu-sik
1ª ed. originale1145
Generetrattato
SottogenereStoriografia
Lingua originalecinese

Il Samguk sagi (삼국사기?, 三國史記?; Cronache dei Tre Regni) è una registrazione storica dei Tre Regni di Corea: Goguryeo, Baekje e Silla. Il Samguk sagi è scritto in cinese classico (il linguaggio scritto dei letterati nella Corea tradizionale), la sua compilazione fu ordinata dal re Injong (r. 1122-1146) e formulata dall'ufficiale e storico del governo Kim Bu-sik (金富軾), coadiuvato da un gruppo di giovani studenti. Esso fu completato nel 1145. È ben conosciuto in Corea come il più vecchio trattato sulla storia della Corea.

Il Samguk sagi è fondamentale per lo studio della storia coreana durante i periodi dei Tre Regni e di Silla unificato, non solo perché quest'opera e la sua controparte buddista Samguk yusa sono le uniche fonti coreane rimaste per quel periodo, ma anche perché il Samguk sagi contiene una grande quantità di informazioni e dettagli. Ad esempio, le tabelle di traduzione fornite nei libri 35 e 36 sono state utilizzate per una ricostruzione provvisoria della precedente lingua Goguryeo.[1]

  1. ^ Christopher Beckwith, Koguryo: The Language of Japan's Continental Relatives, Brill's Japanese Studies Library, Brill, 2007, p. 296, ISBN 9789047420286.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search